world_family_doctor

World Family Doctor Day

WONCA, l’associazione scientifica internazionale della medicina generale / medicina di famiglia (World Organization of National Colleges, Academies and Academic Associations of General Practitioners/Family Physicians) indìce ogni anno, alla data del 19 maggio il World Family Doctor Day. WONCA Italia, che coordina le società scientifiche italiane delle medicina generale che fanno parte del WONCA, aderisce all’iniziativa e indice la “Giornata del Medico di Famiglia”, al fine sottolineare il ruolo della medicina di famiglia in Italia, che è in linea con gli orientamenti internazionali dettati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

La medicina di famiglia è centrale per il buon funzionamento dei servizi sanitari. Essa è normalmente il luogo di primo contatto medico all’interno del sistema sanitario e del coordinamento delle cure rese alla persona, alla famiglia e alla comunità. Si occupa dei problemi di salute dei pazienti nella loro dimensione fisica, psicologica, sociale, culturale ed esistenziale (approccio olistico) ed è orientata alla responsabilizzazione del paziente nella gestione della propria salute (empowerment). Essa si basa su un processo di consultazione unico fondato sulla costruzione di una relazione protratta nel tempo e gestisce contemporaneamente tutti i problemi di salute dei singoli pazienti sia acuti che cronici.

WONCA Italia invita tutte le associazioni delle medicina di famiglia ad organizzare momenti di discussione e di riflessione sui principi fondamentali contenuti nella definizione europea della medicina generale, in vista della riorganizzazione dell’assistenza primaria in atto nel nostro Paese, e sulla dimostrata economicità delle medicina generale che porta “migliori risultati al minor costo” (Barbara Starfield).